Menu

Enomeccanica Bosio

NEWS

Presentato a Le Canà di Carassai il filtro tangenziale di Enomeccanica Bosio

Giovedì 30 giugno, la storica cantina Le Canà di Carassai, in provincia di Ascoli Piceno, ha ospitato un meeting tecnico organizzato da Enomeccanica Bosio, presenti i relatori Enrico Barioglio e Gianni Siderot, in collaborazione con Primo Narcisi, responsabile commerciale della Enomeccanica Bosio per il Centro Italia.

La serata, espressamente rivolta a un pubblico di enologi, consulenti, cantinieri e professionisti del settore, ha visto un’inedita presentazione di una delle macchine fiore all’occhiello di Enomeccanica Bosio, il filtro tangenziale FT-50. I partecipanti, hanno potuto vedere il filtro all’opera: la macchina è stata avviata sotto i loro occhi ed è stato possibile “toccare con mano” il vino prima e dopo il filtraggio, con una percezione certamente più tangibile ed esperienziale delle sue peculiarità tecniche.

Dopo la presentazione aziendale, il meeting è proseguito con una degustazione “a tema”. È stato infatti possibile assaggiare alcune etichette di importanti aziende italiane i cui vini sono stati filtrati proprio con l’FTC. Infine, è stata proposta una “sfida” comparativa: riconoscere e valutare (alla cieca) una Barbera trattata in modi diversi:

Tal quale,
filtrata a farina
filtrata con filtro tangenziale Enomeccanica Bosio.

La degustazione comparativa ha permesso di apprezzare in modo schietto e immediato i diversi risultati, i tecnici presenti hanno potuto così comprendere appieno le potenzialità dei filtri prodotti da Enomeccanica Bosio.

Vogliamo ringraziare ancora per la location e l’ospitalità la famiglia Polini, proprietaria della cantina Le Canà di Carassai, e il nostro uomo di fiducia, Primo Narcisi, per il supporto tecnico e l’organizzazione.


×